FEDERICO FIGUS (HEAD COACH)
nato in Sardegna, conosciuto come "RICO" si è laureato in scienze motorie alla SUISM di Torino nel 2008, dove apprende, studia e si appassiona all'ambiente acrobatico torinese. Inizialmente si forma, si allena e insegna Ginnastica Artistica alla S.G Victoria, in seguito, dopo sacrifici, riesce a entrare a far parte del Gruppo Immagine Acrobatica dell'università. Grazie al gruppo immagine Rico riesce, oltre ad avere una formazione d'elite come acrobata, ad avere la possibilità di confrontarsi con gli ambienti più alti della scena acrobatica Torinese: come la compagnia SONICS, la scuola di circo Flik, la Vertigym, la Vertigo, formandosi in maniera più selettiva nell'acrobatica al suolo e Aerea.
Parallelamente prosegue la sua formazione tecnica come artista marziale iniziata in Sardegna da piccolo; inizialmente diventa 1^DAN di Karate Shotokan, successivamente la spinta acrobatica lo porta ad interessarsi ad arti marziali più spettacolari come Tae Kwon do, Capoeira e Wushu. Nella Sede del Dojo Miura a Torino, Federico ha la possibilità di sperimentare, insieme ai maestri di queste discipline tecniche acrobatiche miste ad arti marziali, che sfocerà poi nell' inizio della sua esperienza nel mondo del TRICKING.
Entrato a conoscenza di questa disciplina definita "martial arts Tricking" ritorna con estrema sorpresa nella sua terra di nascita per conoscere i massimi esperti di questa arte marziale, Matteo Cara e il Team Level UP.
Ritornato a Torino, Rico fonda il primo gruppo di tricking a Torino chiamato "Omnislash Team" che lo accompagna fino alla fine dei suoi studi.
Nel 2012, Rico si trasferisce nella città di Pavia, per iscriversi alla laurea magistrale in attività preventive e adattate, contestualmente inizia a lavorare alla Società Ginnastica Pavese come assistente tecnico nella squadra di Ginnastica Artistica Femminile; la società consentendogli di proseguire il proprio percorso come acrobata, apre il primo corso di tricking a Pavia che si rivelerà avere gran successo tra i giovani del luogo.
Il gruppo di Tricking di Rico a Pavia mantiene il nome torinese "Omnislash Team" creando una connessione tra le due città.
Come Tricking il gruppo si impegna al massimo nella diffusione di questa disciplina e passione in tutta italia, crescendo sempre di più e dilettandosi in coreografie acrobatiche in vari eventi.
Nel 2013, Voglioso di riprendere ad allenare Acrobatica Aerea, che aveva lasciato in sospeso a Torino, Rico appende il primo tessuto nella sede di via Luigi Porta della Società ginnastica Pavese, inizialmente solo per diletto personale, in seguito attraendo la curiosità delle persone, apre il primo corso di acrobatica aerea nel territorio pavese.
Durante questo Periodo, Rico diventa responsabile tecnico del sito www.martialartstricking.it insieme al suo socio Davide Buzzi, e organizza eventi in tutta Italia dedicati al Tricking e anche un corso di formazione istruttori chiamato "ITRICK UISP" dove lui stesso è formatore.
Contestualmente nel 2015 si esibisce all' EXPO' di Milano come acrobata per Biodiversity Park -Bologna Fiere.
Finiti gli studi all'università di Pavia, Rico si dedica al Massimo per un anno alla promozione delle attività e ai suoi allenamenti. I Gruppi sia di Aerea che di Tricking crescono in maniera esponenziale, e nasce il bisogno di spazi sempre più grandi.
Passano pochi mesi da questa necessità che i due gruppi vengono trasferiti alla nuova sede della neonata Bluriver dove tutt'oggi è la sede della nostra associazione.
Oggi Rico prosegue la sua formazione professionale come Osteopata alla TCIO di Milano, e Raffina e perfeziona la sua carriera da Acrobata insieme alla compagnia Eclips Acrobatic Show.