Acrobatica Aerea

27.02.2020

L'acrobatica aerea è una disciplina di origine circense che si pratica principalmente su tessuti, trapezio, cerchio, corda o cinghie.

I nostri attrezzi:

Tessuti

I tessuti aerei sono teli di maglina elastica, installati ad un ancoraggio sul soffitto a norma di legge in materia di sicurezza in altezza. Prevedono, oltre allo studio della scalata di base, la conoscenza di nodi, detti "chiavi", che consentono la creazione di figure più o meno complesse, ed elementi dinamici, detti "drop" o "wrap", che permettono di volteggiare nell'aria in maniera rapida e spettacolare.

Cerchio

Il cerchio aereo è un apparato circolare costruito con acciaio o alluminio che ricorda il comune hula hoop. È un altro attrezzo che, attaccato al soffitto tramite funi, permette di eseguire figure acrobatiche in aria. Può essere utilizzato statico, rotante o oscillante.

L'acrobatica aerea è un'attività che favorisce la crescita personale. Dal punto di vista fisico, permette di sviluppare gli schemi motori di base, migliorare le capacità sensopercettive e il controllo del proprio corpo. Dal punto di vista psicologico, consente di conoscere se stessi, superare i propri limiti e le proprie paure. È, inoltre, un importante strumento di espressione corporea.